top of page

Biografia

Marco Faccani è nato a Ravenna il 30 luglio 1994 e vi è tuttora residente. Studente modello, si diploma all’ITIS con il massimo dei voti ed è ora iscritto alla facoltà di Ingegneria meccanica a Forlì. Il debutto è nel 2003 con le minimoto, nel 2006 iniziano le prime uscite sulla pista di motocross “Tre Ponti” a Ravenna con un minicross Honda CR 85.

Nel 2007 Marco partecipa ad alcune gare del Trofeo Nazionale Minigp e al neonato programma Honda Italia Racing Project dove viene selezionato per proseguire l’anno successivo.

Nel 2008 è secondo, per un solo punto, nel campionato italiano minigp categoria Senior con la Honda NSF 125 4t del San Carlo Junior Team by Gresini e vola in 

Giappone a difendere i colori dell’Italia nell’ NSF 100 Motegi Grand Championship, il “mondiale” delle piccole Hondine mini gp.

Nel 2009 Faccani partecipa al Trofeo monomarca Honda RS 125 GP dove coglie una vittoria concludendo così al terzo posto finale.

Nel 2010 vince il medesimo trofeo all’ultima gara con tre vittorie di tappa.

Nel 2011 debutta nel Trofeo CBR 600 RR dove, a fine campionato, si classifica nono e quarto nella classifica “Under 21”.

Finito il Trofeo Honda una collaborazione con G.E. Ricambi Auto Moto lo porta alla vittoria dell’ultima gara del Trofeo Premier Cup e a un settimo posto nella gara finale del Campionato Italiano Velocità cat. Supersport.

La stagione 2012 è molto intensa e prevede la partecipazione al trofeo Honda CBR 600 RR e all’intero Campionato Italiano nella categoria 600 Supersport con il Team Velmotor di Firenze. Alla fine si classifica terzo nel Trofeo (primo Under 21) e settimo nel CIV procurandosi un notevole bagaglio di esperienza per il futuro.

Nel 2013 si consolida il rapporto con il Team Evan Bros di Ravenna col quale partecipa per il secondo anno al CIV classe Supersport classificandosi 4° a livello nazionale oltre ad ottenere due wild card nel mondiale Supersport a Imola e Jerez.

Nel 2014 vince con una gara di anticipo il  Campionato Europeo 600 Superstock  con il San Carlo Team Italia in sella ad una Kawasaki del Team Puccetti Racing. Epilogo di una stagione piena di soddisfazioni con 5 vittorie su 7 gare.

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Icona App Instagram
bottom of page